Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa

Il nuovo Centro visite sarà aperto da martedì 26 marzo a sabato 30 novembre 2024. Vi invitiamo a vivere...

Data di pubblicazione:

01/03/2024

Tempo di lettura

3 Minuti

Categorie

Vi invitiamo a vivere il parco naturale in un modo completamente nuovo!

L'acqua è l'elemento che caratterizza il Parco naturale Gruppo di Tessa come nessun altro. Non è quindi un caso che la mostra permanente nel nuovo centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa a Naturno sia dedicata all'acqua. Con il motto "Verso l'acqua", il viaggio conduce i visitatori attraverso l'imponente edificio a forma di chiocciola dal fondovalle ai ghiacci eterni dei ghiacciai fino al cuore di una frana - e attraverso i vari livelli di altitudine del Parco naturale Gruppo di Tessa.

Adulti e bambini possono scoprire le complesse interrelazioni della natura in modo ludico, vario e pratico. In ogni stazione della nuova mostra permanente di 600 metri quadrati, i visitatori possono diventare attivi e attraversare tutti gli habitat: da quello mediterraneo a quello alpino, da quello arido a quello ricco di precipitazioni, da quello caldo a quello freddo.

Gli animali e le piante che si trovano nei diversi habitat sono presentati come in un gabinetto di curiosità. Ci sono anche stazioni speciali dedicate ai canali di irrigazione e ai pascoli alpini, alle fattorie e ai prati. Affascinante è anche la geologia del parco naturale, con le sue diverse formazioni rocciose e la ricchezza di minerali.

Il centro visite è un edificio dalle linee chiare. E poiché, oltre all’acqua, anche la luce è una caratteristica peculiare del parco naturale, le grandi finestre offrono sole e luce nelle ampie stanze - e una vista senza ostacoli sul Monte Sole di Naturno e sul parco di recente creazione intorno all’edificio. Il parco è ricco di verde e di bacini d'acqua che si ricollegano al tema della mostra e prende il nome dal rinomato collezionista di farfalle e ricercatore Bernardin Astfäller, anch'egli originario di Naturno.

Orari d’apertura: dal 26 marzo al 30 novembre, da martedì a sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00. Lunedì chiuso. Luglio e agosto aperto anche la domenica. Chiuso nei giorni festivi. Ingresso libero!
Indirizzo: Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa, piazza Bernardin Astfäller 1, 39025 Naturno.
Offriamo visite guidate per gruppi e scuole. Prenotazione necessaria!
Informazioni e prenotazioni nel centro visite tel +39 0473 668201, www.provincia.bz.it/parchi.naturali;  info.gt@provincia.bz.it

MOSTRA TEMPORANEA da maggio a novembre

Attraverso gli occhi dei bambini

Per il nuovo Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa a Naturno sono stati creati oggetti espositivi unici, di cui alcuni sono basati sui disegni dei bambini. I bambini tra 4 e 6 anni si sono concentrati su 4 animali locali e li hanno dipinti e disegnati. Nella mostra speciale sono esposti i lavori di tutti i bambini che hanno partecipato a questo progetto. Chi riesce a trovare i disegni corrispondenti ai modelli di animali esposti nel centro visite?

Programma estivo:

Escursioni guidate alla scoperta della natura per tutta la famiglia:

gustare la natura con tutti i cinque sensi, farsi un'idea delle correlazioni ed interdipendenze fra le forme di vita, ed acuire lo sguardo per scoprire le singolarità del nostro ambiente.

Laboratorio creativo di Daksy nel centro visite:

ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:30. Attività creative con materiali naturali o di riuso per bambini dai 6 ai 12 anni.

“Essere Ranger per un giorno”:

Iniziativa per bambini nei mesi di luglio e agosto ogni venerdì dalle ore 10:00 alle ore 15:00 per bambini dai 6 ai 12 anni.
Imparare giocando e sperimentando, scoprire la diversità e il fascino della natura in compagnia dei ranger del parco naturale!

Friday for Nature:

il 26 luglio Adolescenti possono partecipare alla cura dei biotopi.

Infopoint del parco naturale:

In alcuni giorni selezionati nei mesi di luglio, agosto e settembre
Lo “stand informativo mobile” è allestito agli ingressi principali del Parco naturale Gruppo di Tessa e gli addetti del parco forniscono informazioni e offrono diverse attività per grandi e piccoli.

Informazioni e prenotazioni per le singole manifestazioni nel Centro visite Gruppo di Tessa Tel. +39 0473 668201,
info.gt@provincia.bz.it, parchi-naturali.provincia.bz.it

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024, 13:36

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.