Pronti per il nuovo anno ciclistico nel Burgraviato

Pulire le piste ciclabili, controllare e riparare le recinzioni e potare le siepi: i dipendenti della...

Data di pubblicazione:

04/03/2024

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie

Pulire le piste ciclabili, controllare e riparare le recinzioni e potare le siepi: i dipendenti della Comunità Comprensoriale assicurano anche quest’anno agli utenti una pedalata sicura e piacevole sulle piste ciclabili sovracomunali.

 Anche nel 2023 le piste ciclabili sovracomunali della bassa Val Venosta, della Val Passiria, della Val d'Adige e a Marlengo e Cermes sono state molto frequentate: l'anno scorso sono stati registrati 1,8 milioni di utenti nei 6 punti di misurazione lungo le piste ciclabili del Comprensorio. Secondo il regolamento delle piste ciclabili, chiunque si muova a piedi, in bicicletta o con qualsiasi altro mezzo di trasporto alimentato da mezzi propri può utilizzare la pista ciclabile. Sono ammessi anche i veicoli per la manutenzione e i veicoli autorizzati. 

Per tutti gli interessati, la Comunità Comprensoriale Burgraviato ha predisposto un accesso pubblico al portale “ecocounter”, dove è possibile accedere ai dati degli utenti delle singole stazioni di conteggio. Il portale è accessibile dalla homepage della Comunità Comprensoriale Burgraviato www.bzgbga.it.

Per garantire la sicurezza delle piste ciclabili sovracomunali, due squadre della Comunità Comprensoriale sono responsabili della manutenzione di quasi 60 chilometri di piste ciclabili. Questa comprende, tra l'altro, la potatura di alberi e arbusti, la riparazione della pavimentazione, ma anche la pulizia delle piste ciclabili e delle scarpate. Tutte le informazioni sulle chiusure delle piste ciclabili a causa di lavori di costruzione o manutenzione sono disponibili sulla Bikemap, la mappa ciclabile della Provincia. È possibile accedervi tramite il sito internet della Comunità Comprensoriale.

Poiché sulle piste ciclabili sovracomunali girano molti utenti diversi, il rispetto reciproco è particolarmente importante. Un appello importante è rivolto a tutti i proprietari di cani: gli escrementi dei cani non possono essere dispersi sulla pista ciclabile o nelle immediate vicinanze. I proprietari sono invitati ad assicurarsi che i resti dei loro amici a quattro zampe vengano smaltiti correttamente. Ulteriori informazioni per i cavalieri: Secondo il regolamento provinciale degli itinerari ciclopedonali i cavalli non sono ammessi sulle piste ciclabili. Un incidente con altri utenti può comportare problemi assicurativi per i cavalieri.

Consiglio Clima


A cura di

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 27/05/2024, 15:15

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Notizie

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.